VOTAMIIIIIII!!!!!!!!!!!!

i migliori siti web

martedì 14 giugno 2011

Kurt Cobain "Nirvana"


Kurt Cobain è nato il 20 febbraio del 1967. Kurt è stato la mente ed il braccio della nascita dei Nirvana e dell'affermazione di un nuovo stile: il grunge...
Già da molto piccolo mostrava molto interesse per la musica, incominciò con lo strimpellare la chitarra, imitava molti miti del rock come ad esempio i Beatles .A 3 anni prendeva lezioni di batteria, non imparava a leggere la musica ma semplicemente imitava quello che faceva un suo amico...
Nel 1975 i suoi genitori divorziarono e li fu la fine della felicità. Diventò introverso, si vergognava, soffriva, sempre triste.
Poi incominciò ad stare un po con il padre e un po con la madre..lo obbligavano spesso a farli fare cose che non voleva. Al suo 14° compleanno gli venne regalata una chitarra,dopo aver imparato un po di pezzi famosi incominciò a scrivere delle sue canzoni ed iniziò a creare un suo stile.
Il primo gruppo di Kurt,"Fecal Matter" nasce nel 1986.Lui suonava la chitarra e cantava.
Registrarono il primo demo su un registratore della zia musicista di Kurt. 
La sua zia rimase impressionata dalla rabbia di Kurt,sua zia voleva far registrare le chitarre direttamente sul registratore, riuscendo ad ottenere un effetto punk.
In quel periodo molto felice della sua vita conobbe un spacciatore che incominciò a venderli un po di droga iniziò con Percodan, (un analgesico derivato dall’oppio) finite le scorte di Percodan lo spacciatore gli fece provare un po di eroina,e li fu la fine per lui.
Incominciò a provare qualsiasi droga trovava l'unica cosa se lo limitava erano i soldi, nonostante ciò era un periodo molto felice per lui perchè vedeva realizzarsi il suo sogno artistico, ma contemporaneamente non era un periodo abbastanza buono perchè non disponeva di una vita economica sufficiente per vivere e quindi si recava spesso sotto dei ponti e si nutriva di pesci che trovava nei fiumi.
Da un po di tempo aveva incontrato Chris Novoselic che qualche volta gli lasciava dei nastri dei Fecal Matter per cercare di farli suonare qualche strumento, Chris decise di suonare con lui. Suonarono in diversi locali,
cambiarono vari nomi tra i quali "Ted Ed Fred", "Bliss", "Throat Oyster", "Pen Cap Chew" e "Windowpane", sino ad arrivare all’ultimo: "NIRVANA"
L'11 giugno dell 1988 i Nirvana registrano il loro primo singolo per la Sub Pop, "Love Buzz"
Dopo che i Nirvana incisero un nuovo album "Bleach" ebbero il primo contratto non a termine della Sub Pop. Ancora oggi i dirigenti della casa sono meravigliati di quel che successe con Bleach. L'album iniziò a vendere in modo impressionante. Non ci fu nessun trattamento particolare rispetto agli altri gruppi con l'etichetta Sub Pop, eppure Bleach vendeva maledettamente. nessuno si aspettava, qualcosa del genere.
Iniziò un tour, ma niente di speciale, suonavano nei bar andavano in giro con un furgone..anche se il loro cd vendeva bene loro rimanevano sempre un branco di squinternati senza futuro. Erano poveri, ma riuscivano a vivere con i soldi dei concerti ed erano felici.
Poi iniziò anche la mania di distruggere gli strumenti,ma questa mania divenne un problema vista la situazione finanziaria e quindi si limitava a comprare chitarre da quattro soldi oppure se la faceva prestare dai suoi fan.
1991 il gruppo firma con la Geffen. E’ l’inizio del big beng, tutto da allora è stato definito come ante e post Nirvana
Smells Like Teen Spirit, la canzone che Kurt stava per buttare,  secondo me, ha contribuito alla morte di Kurt.
Kurt continuava a drogarsi pesantemente man mano che il disco volava nelle classifiche,( Nevermind è un album che resterà nella storia.)
Courtney Love, la ragazza, futura moglie di Kurt,rimase incinta.Lei non voleva assolutamente abortire, anche se entrambi si drogavano e quindi poteva essere pericoloso,Il 18 agosto dell 1992 nacque Frances Bean Cobain, sana e senza problemi.
I servizi sociali tolsero la bimba hai genitori per via della droga, e questo fu un motivo che Kurt ricadde nella droga 
I Nirvana vennero invitati dalla MTV nel "Video Music Award"  e volevano che suonassero  "Teen Spirit", Kurt non voleva, e si misero d'accordo su Lithium,a ritirare il premio per il miglior video musicale alternativo, mandò un imitatore di Michael Jackson. Vinse anche il premio per miglior nuovo artista e non avendo più imitatori Kurt andò a ritirarlo di persona, dicendo una sola breve frase: "Non è facile credere a tutto quello che si legge". Si riferiva a tutto il male che gli stavano facendo i giornali.
Arrivò il momento di "In Utero", il terzo ed il più sincero album della storia della band. Kurt disse che, finalmente, visti i risultati di Nevermind, potevano fare realmente quello che volevano, infatti potevano registrare l'album come gli andava, senza restrizioni stilistiche. Venne fuori un album che Kurt riteneva il migliore, ma che la casa discografica non voleva pubblicare,e tentarono in tutti i modi di convincere Kurt a modificarne almeno il suono durante il mixaggio, ma non ci fu verso di fargli cambiare idea. 
Anche secondo me In Utero è il più "sincero", si nota l’anima del vero punk.
Dopo essere stato salvato da un tentato suicidio a Roma, Kurt venne trovato morto nella sua casa di Seattle l’ 8 aprile dell 1994. Mise fine ad una vita che, per tanti motivi, era diventata per Lui insopportabile.
 Dopo 17 anni dalla sua morte il caso è ancora aperto, non si sa se si tratta di suicidio o di omicidio, io penso che si tratti di omicidio, ho visto vari documentari dove dicevano che non ci sono impronte di Kurt sul fucile e la penna che avrebbe scritto la lettera, nelle ultime 3 righe della lettera è stato accertato che la calligrafia non corrisponde a quella sua,Poi mi chiedo una cosa...ma uno in coma da overdose ha la forza per prendere un fucile, inserire i colpi, poi scrivere una lettera, rimettere a posto la penna e poi spararsi? Io penso ke se questo fosse vero non era Kurt Cobain ma uno con dei super poteri..nessuno sa con certezza se si è ucciso o se è stato ucciso.



LA SUA LETTERA PRIMA DI MORIRE






Vi parlo dal punto di vista di un sempliciotto un po' vissuto che preferirebbe essere uno snervante bimbo lamentoso. Questa lettera dovrebbe essere abbastanza semplice da capire. Tutti gli avvertimenti della scuola base del punk-rock che mi sono stati dati nel corso degli anni, dai miei esordi, intendo dire, l'etica dell'indipendenza e di abbracciare la vostra comunità si sono rivelati esatti. Io non provo più emozioni nell'ascoltare musica e nemmeno nel crearla nel leggere e nello scrivere da troppi anni ormai. Questo mi fa sentire terribilmente colpevole. Per esempio quando siamo nel backstage e le luci si spengono e sento il maniacale urlo della folla cominciare, non ha nessun effetto su di me, non è come era per Freddie Mercury, a lui la folla lo inebriava, ne ritraeva energia e io l'ho sempre invidiato per questo, ma per me non è così. Il fatto è che io non posso imbrogliarvi, nessuno di voi. Semplicemente non sarebbe giusto nei vostri confronti né nei miei. Il peggior crimine che mi possa venire in mente è quello di fingere e far credere che io mi stia divertendo al 100%. A volte mi sento come se dovessi timbrare il cartellino ogni volta che salgo sul palco. Ho provato tutto quello che è in mio potere per apprezzare questo. Ho apprezzato il fatto che io e gli altri abbiamo colpito e intrattenuto tutta questa gente. Ma devo essere uno di quei narcisisti che apprezzano le cose solo quando non ci sono più. Io sono troppo sensibile. Ho bisogno di essere un po' stordito per ritrovare l'entusiasmo che avevo da bambino. Durante gli ultimi tre nostri tour sono riuscito ad apprezzare molto di più le persone che conoscevo personalmente e i fans della nostra musica, ma ancora non riesco a superare la frustrazione, il senso di colpa e l'empatia che ho per tutti. C'è del buono in ognuno di noi e penso che io amo troppo la gente, così tanto che mi sento troppo fottutamente triste. Il piccolo triste, sensibile...! Perché non ti diverti e basta? Non lo so! Ho una moglie divina che trasuda ambizione e empatia e una figlia che mi ricorda troppo di quando ero come lei, pieno di amore e gioia, bacia tutte le persone che incontra perché tutti sono buoni e nessuno può farle del male. E questo mi terrorizza a tal punto che perdo le mie funzioni vitali. Non posso sopportare l'idea che Frances diventi una miserabile, autodistruttiva rocker come me. Mi è andata bene, molto bene durante questi anni, e ne sono grato, ma è dall'età di sette anni che sono avverso al genere umano. Solo perché a tutti sembra così facile tirare avanti ed essere empatici. Penso sia solo perché io amo troppo e mi rammarico troppo per la gente. Grazie a tutti voi dal fondo del mio bruciante, nauseato stomaco per le vostre lettere e il supporto che mi avete dato negli anni passati. Io sono troppo un bambino incostante, lunatico! E non ho più nessuna emozione, e ricordate, è meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente.
Pace, Amore, Empatia.
Kurt Cobain
Frances e Courtney, io sarò al vostro altare. Ti prego Courtney continua così, per Frances. Per la sua vita, che sarà molto più felice senza di me. Vi amo. Vi amo! Kurt















Nessun commento:

Posta un commento