VOTAMIIIIIII!!!!!!!!!!!!

i migliori siti web

mercoledì 8 giugno 2011

Che cos' è l' heavy metal?

L'heavy metal significa "metallo pesante" molto spesso lo abbreviamo con "metal".Deriva dal 'hard rock è caratterizzato ritmi molto forti e potenti ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi.
Molti dei PRIMI gruppi del'heavy metal, tra cui spiccano i nomi, Led ZeppelinDeep PurpleBlue Cheer, dei The MoveBlack Sabbath.Ai Black Sabbath viene attribuita la paternità musicale del metal: con riff delle chitarre potentissimi e monolitici,  pulsante, cantato sgraziato e allucinato sono da considerarsi una band metal ante litteram, furono tra i primi a parlare di droghe, Sesso, Satanismo in maniera esplicita.
Nel corso degli anni molti hanno identificato l'heavy metal come il primo sottogenere del metal,Questa tesi è considerata sbagliata in quanto il termine "heavy metal" si riferirebbe ad un gruppo di generi musicali ,"metal" sarebbe quindi semplicemente un'abbreviazione di "heavy metal" e non la denominazione di un genere differente.Heavy metal rappresenterebbe, di fatto, il genere principale, che a sua volta comprenderebbe gli altri sottogeneri, come: 




ecc.


La formazione tipica di un gruppo heavy metal comprende: un batterista, un bassista, un chitarrista ritmico, un chitarrista solista ed un cantante.Nelle prime band un solo chitarrista per questi ultimi 3 ruoli era ritenuto sufficiente, dando origine al cosiddetto power trio.
L'uso delle tastiere, in origine, era poco comune,ma durante gli anni ottanta lo strumento venne riconsiderato.
La chitarra è normalmente lo strumento dominante, e certamente riceve la maggiore attenzione. L'uso massiccio di amplificatoreeffetti, come distorsore e compressore, produce un suono estremamente incisivo e sostenuto, ma  anche piuttosto semplice.
Assoli e riff intricati e veloci costituiscono un aspetto prominente della musica heavy metal. I chitarristi tendono a usare tecniche come lo sweep-picking e il tapping per ottenere fraseggi velocissimi, in alcuni casi fortemente debitori alla musica classica del quale ad esempio lo stesso Malmsteen si è sempre dichiarato un grande estimatore, mentre nel metal estremo è di largo uso il tremolo picking.
I cantanti heavy metal hanno diversi stili; da voci pulite su intervalli tonali medi a potentissimi acuti fino a profonde e ringhiose tonalità gutturali. I generi black e death sono soprattutto noti, rispettivamente, per lo scream e per il growl. In questi casi può essere oggettivamente difficile capire cosa l'interprete stia cantando.


IL MIO PARERE...
Amo il metal per la varietà di sensazioni e di emozioni che mi può dare; senza contare che è una cosa che cambia da genere a genere. Amo molto le canzoni che mi mettono gioia e spensieratezza, che riescono a farmi  dimenticare per qualche minuto quello che mi succede,e a farmi "staccare" dalla realtà.. poi ci sono quelle che mi danno una grande carica, grande grinta, e anche quelle che evocano un sottile velo di malinconia. Dipende dai momenti, dal gruppo, dal genere... ma credo che il bello del rock e del metal sia proprio questo... è più comunicativo, per quanto mi riguarda, dal punto di vista della passione, dei sentimenti..



Nessun commento:

Posta un commento