VOTAMIIIIIII!!!!!!!!!!!!

i migliori siti web

mercoledì 29 giugno 2011

Janis Joplin: La grande regina del Rock


Janis Joplin (Janis Lyn Joplin) è nata nel 19 gennaio 1943 a Port Arthur è stata una cantante statunitense di molto successo,aveva una voce spettacolare, non ci sono parole per descriverla....la cantante donna con la voce più bella che ho mai sentito, è resterà sempre un mito ... Sulla classifica della rivista  Rolling Stone e stata posizionata al quarantesimo posto...
Diventò famosa verso la fine degli anni 60, con il suo gruppo  Big Brother and the Holding Company, successivamente come solista.Morì nel 4 ottobre del 1970 per overdose.
Janis in quel periodo sosteneva molto la uguaglianza tra banchi e neri, amava molto il blues.
Janis a vent'anni si trasferì in California, a San Francisco condivideva gli ideali del suo tempo Peace & Love che dopo avrebbero portato al esplosione del movimento Hippy partecipando con altri famosi artisti al più grande concerto di tutti i tempi WOODSTOCK  e anche il concerto dedicato a Martin Luther King dopo il suo assassinio.
  Il 25 giugno del 1964, Janis e il chitarrista dei Jefferson Airplane Jorma Kaukonen registrarono alcuni standard blues,Typewriter TalkTrouble in MindKansas City BluesHesitation BluesNobody Knows You When You're Down and OutDaddy, Daddy, Daddy e Long Black Train Blues
Le prime registrazioni di Janis si posso trovare nella raccolta Janis, The Early Performances del 1974
 Nel 1966 entrò a far parte della band  Big Brother and the Holding CompanyDopo vari concerti effettuati in vari locali della California, nel giugno del 1967  la partecipazione al Festival Pop di Monterey ci fu il trionfo dell'artista che eseguì con personalità un'indimenticabile versione del brano Ball and Chain.




Nel 1968 incise Cheap Thrills, secondo album del gruppo in cui conteneva Piece of My Heart che entrò molto velocemente nelle classifiche.
L'anno seguente nel 1969 si mise in proprio scegliendo un nuovo gruppo d'accompagnamento con il quale pubblicò l'album I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama! 
In realtà la sua pretesa di perfezionare musicalmente la metteva spesso in conflitto con i gruppi con cui si esibiva. Cambiò gruppo scegliendo la Full-Tilt Boogie Band: l'album Pearl fu pubblicato nel gennaio 1971 ed entrò subito in classifica.
Sempre nel 1969, dopo un concerto venne fermata e denunciata dalle forze di polizia per "linguaggio volgare e osceno", procedimento penale contro di lei da cui, grazie ad un buon avvocato, uscì vittoriosa.
 Il 4 ottobre 1970 Janis Joplin fu trovata morta nella stanza di un motel di Hollywood: l'esame autoptico ipotizzò una morte accidentale causata da overdose di eroina.
 Nel 1995 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award alla carriera. È lei la protagonista della canzone di Leonard Cohen Chelsea Hotel, nella quale il cantautore rievoca una loro relazione sessuale avvenuta nel mitico hotel. 





TESTO:
Oh, come on, come on, come on, come on!
Didn't I make you feel like you were the only man -yeah!
Didn't I give you nearly everything that a woman possibly can ?
Honey, you know I did!
And each time I tell myself that I, well I think I've had enough,
But I'm gonna show you, baby, that a woman can be tough.
I want you to come on, come on, come on, come on and take it,
Take it!
Take another little piece of my heart now, baby!
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart now, darling, yeah, yeah, yeah.
Oh, oh, have a!
Have another little piece of my heart now, baby,
You know you got it if it makes you feel good,
Oh, yes indeed.
You're out on the streets looking good,
And baby deep down in your heart I guess you know that it ain't right,
Never, never, never, never, never, never hear me when I cry at night,
Babe, I cry all the time!
And each time I tell myself that I, well I can't stand the pain,
But when you hold me in your arms, I'll sing it once again.
I'll say come on, come on, come on, come on and take it!
Take it!
Take another little piece of my heart now, baby.
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart now, darling, yeah,
Oh, oh, have a!
Have another little piece of my heart now, baby,
You know you got it, child, if it makes you feel good.
I need you to come on, come on, come on, come on and take it,
Take it!
Take another little piece of my heart now, baby!
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart, now darling, yeah, c'mon now.
Oh, oh, have a
Have another little piece of my heart now, baby.
You know you got it -whoahhhhh!!
Take it!
Take it! Take another little piece of my heart now, baby,
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart, now darling, yeah, yeah, yeah,
yeah,
Oh, oh, have a
Have another little piece of my heart now, baby, hey,
You know you got it, child, if it makes you feel good.

TRADUZIONE

Pezzo Del Mio Cuore


Oh, muoviti, muoviti, muoviti, muoviti!
Non ti ho fatto sentire come se fossi l’unico uomo – si l'ho fatto!
Non ti ho dato ogni cosa che una donna ti potesse dare?
Dolcezza, lo sai, l’ho fatto!
E ogni volta che dico a me stessa, bhé ora ne ho avuto abbastanza,
Ti dimostro, bambino, che una donna può essere dura.
Voglio che ti muovi, muoviti, muoviti, muoviti, muoviti e prendi,
prendi!
Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino!
Oh, oh, rompi!
Rompi un altro po il mio cuore, tesoro, si, si, si.
Oh, oh, abbi!
Abbi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino,
Lo sai, puoi averlo se ti fa sentire meglio,
Oh, si certamente.
Sei li sulla strada sei spledido,,
E bambino nel profondo del tuo cuore sai che questo non è giusto,
Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai mi hai sentito quando di notte ho pianto,
Bambino, ho pianto tutte le notti!
E ogni volta mi dicevo che, bhé non posso sopportare questa sofferenza
Ma quando tu mi tieni fra le tue braccia, voglio cantare ancora.
Voglio dire muoviti, muoviti, muoviti, muoviti e prendi!
Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino
Oh, oh, rompi!
Rompi un altro po del mio cuore tesoro, yeah!
Oh, oh abbi!
Abbi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino.
Lo sai tu puoi, bambino, se ti fa sentire meglio.
Ho bisogno di te, vieni, vieni, vieni, vieni e prendi,
Prendi!
Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino!
Oh, oh, rompi!
Rompi un altro poco il mio cuore, tesoro, yeah, vieni.
Oh, oh abbi!
Abbi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino
Lo sai puoi averlo- whoahhhhhhh! Prendilo!
Prendilo! Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino,
Oh, oh rompi!
Rompi un altro piccolo pezzo del mio cuore, tesoro, si, si, si, si
Oh, oh abbi
Abbi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino, hey,
Lo sai che puoi, bambino, se ti fa sentire meglio


Una delle poche che cantava veramente per se stessa...sicuramente una voce che...difficilmente può non rimanerti impressa...!!!

Nessun commento:

Posta un commento